IL CANE GIALLO DELLA MONGOLIA regia di Byambasuren Davaa

Beefheart     6½ / 10  13/04/2007 15:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film documentaristico sulla vita dei pastori nomadi della Mongolia che fa della fotografia e del paesaggio il suo punto di forza. Distese erbose a perdita d'occhio, qualche pietraia, qualche ruscello e cime montane sullo sfondo. Gli attori non sono professionisti ma semplici persone che interpretano se stessi impegnati nelle reali mansioni di tutti i giorni. A livello narrativo non accade praticamente nulla; ciò che ci viene mostrato sono le azioni quotidiane di una famiglia che vive di pastorizia seguendo i ritmi delle stagioni, quasi totalmente avulsa dalla modernità urbana e tecnologica. In questo contesto le abitazioni sono ricavate da semplici tendoni in mezzo alle praterie dove non arrivano strade carrozzabili, lo sterco animale essiccato sostituisce la legna e l'illuminazione è a candele o ricavata dall'energia prodotta da rudimentali impianti eolici. Purtroppo sembrerebbe che il doppiaggio non sia dei più felici, ma, in questo caso più che mai, il problema è del tutto marginale. Carino.