HOLY SMOKE regia di Jane Campion

Thorondir     6½ / 10  03/08/2022 12:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Holy Smoke" è un film che torna sui temi dello splendido "Lezioni di piano": femminismo, erotismo, amori impossibili, crescita umana. Qui tutto questo viene però affrontato con un tono meno teso e più scanzonato, perennemente in bilico tra finzione e realtà. La Campion butta via l'elemento spirituale dopo metà film per ricordarci che è la materialità, la carne, che possiede la sua forza straripante che soggioga qualsiasi velleità ultraterrena. Sul lato del femminismo questo film, contrariamente a "Lezioni di piano", dove la protagonista prendeva consapevolezza di se stessa e delle sue scelte, opta per de-programmare la mascolinità del de-programmatore Harvey Keitel, che si annulla fino a diventare lui donna.

Rivisto dopo anni il film della Campion mi ha dato le stesse sensazioni: un'opera di un'autrice che ha molte cose da dire, anche a livello registico e di costruzione delle immagini, ma che qui utilizza temi che avevano già trovato la loro espressione (molto più riuscita) in "The Piano" e toni che, volutamente scanzonati e fuori dagli schemi, tendono costantemente a trasformare il tutto in una farsa simil-grottesca che forse ne depotenzia la possibile forza drammatica-esistenziale.