IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE (1981) regia di Bob Rafelson

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  30/05/2007 19:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe una gran bella riduzione cinematografica, se non fosse per il cambio di registro che sceneggiatura e regia operano verso la seconda parte del film.
La prima, perfetta, è passionale e sporca tanto quanto il romanzo di Cain e questo, è inutile negarlo, grazie anche all'elemento "sesso" che Garnett nel '46 non poteva permettersi. La seconda, invece, perde gradualmente quelle affascinanti atmosfere rarefatte e quello tra Cora e Frank diviene un amore come tanti altri, a tratti anonimo.. e così fino ad un frettoloso finale in gran parte distante da quello del libro, non solo nella storia, ma anche, purtroppo, nella capacità di stregare, è il caso di dirlo, chi guarda/legge.

A tenere in piedi il tutto sono la prova sublime di Nicholson e quella perfetta della Lange.
Relativamente alla sua Cora lo stesso Cain disse : "il desiderio fatto realtà". Beh l'interpretazione di Jessica Lange, a mio avviso, è quel che più si avvicina a questa definizione.