IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE (1981) regia di Bob Rafelson

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  19/04/2006 14:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So che esiste un'altra edizione, (o, forse più d'una) molto precedente a questa. Ma io non l'ho vista e non ho termini di paragone.

Questo film l'ho trovato travolgente. Jack Nicholson (Frank) è forse un pochino attempato per la parte, ma la interpeta così bene da mettere i brividi. Jessica Lange (Cora) perfetta. L'avevo sempre identificata come la preferita di King Kong, o in Tootsie, bravina ma banalotta.
Qui invece è in stato di grazia, con una fisicità, sensualità e lussuria da far pensare che veramente tra lei e Jack Nicholson ci fosse qualcosa di più, che non una semplice rappresentazione cinematografica.
Frank, vagabondo, troverà lavoro in un bar, dove conoscerà l'affascinante Cora, sposata ad un uomo rozzo e brutale. La passione, che si avverte a fior di pelle, tra Frank e Cora è subitanea, travolgente, una vera follia, una malattia.
Chi l'ha visto non può non ricordare la passionale scena di sesso sul tavolo della cucina, tra stoviglie e farina: indimenticabile.
In un ambiente sordido, i due cercheranno di raggiungere i loro obiettivi. Tra rimorsi e cinismo, la loro storia prosegue fino a quando Frank dice a Cora: "Ti amo", ma lei risponde: "No, tu vuoi uccidermi".
La migliore interpretazione di Jessica Lange.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/08/2006 11:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sono due... quella americana è con Garfield e Lana Turner ed è un grande noir del 1946.
Ma quattro anni prima Visconti ne ha tratto spunto per quel geniale film d'esordio neorealista che è "Ossessione".
Jessica Lange, solitamente attraente e carismatica come un paio di scarpe usate, non è mai stata (piu') così sensuale
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/08/2006 16:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sicura che tra qui due doveva esserci un'attrazione reale :-)
frine  17/09/2006 03:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo c'è anche "Cronaca di un amore" di Antonioni, e forse anche qualche commedia esotico-erotica. con Zeudi Araya, mi pare.