QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO regia di Philip Kaufman

DarkRareMirko     8½ / 10  21/07/2015 00:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biografia libertina (è proprio il caso di dirlo) su De Sade, con ottimi interpreti e, credo, molte libertà riguardo i fatti reali (non si segue troppo la vicenda reale, insomma).

Kaufman (regista dotato e bravo in più generi) ha diretto un film coraggioso (Sade nel sistema Hollywoodiano!!!) e riuscito, sia visivamente, sia nei contenuti.

Lodevole la cura minuziosa riguardo ai dettagli (da extra del dvd: il romanzo scritto sul vestito del marchese fu veramente scritto, parola per parola, sugli indumenti del personaggio; ottime anche le scenografie), ottime le tesi sostenute (riflessione sulla libertà di espressione e sulle ragioni che inducono a censurarla e/o manovrarla), Rush bravissimo.

Non si vedono ne si sentono scurrilità troppo elevate e la visione è stata così piacevole che, complice l'interesse della vicenda, una mezz'oretta in più, tra episodi e dialoghi, non avrebbe fatto per niente male.

Un film notevole, coinvolgente ed immersivo, non da tutti lodato (ingiustamente); quasi ottimo.