QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO regia di Philip Kaufman

Rollo Tommasi     7½ / 10  27/04/2015 21:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio al cospetto di film complessi e stratificati come Quills che lo spettatore rimane spiazzato e non riesce a sintetizzare la valutazione in un voto numerico. Prima parte da 8/9, seconda parte da 6, con un precipare degli eventi troppo confusionario e quasi estemporaneo.
Ispiratissima la recitazione di Rush e di Phoenix pur nelle loro macchiettistiche performance, gradevoli le smorfie di una giovane Kate Winslet, mentre Caine ci regala una parte più raccolta e seriosa (con l'unica impennata, di crudele sadismo, nella scena della prima notte di nozze...veramente imperdibile).
Costumi e scenografie impressionanti per realismo, sceneggiatura ampollosa ma molto divertente.
Il grande assente di questo psico-melò è, alla fine, proprio il conturbante sesso, più ostentato nel linguaggio scurrile del Marchese ed in certe scene orgiastiche, che non "trasmesso" allo spettatore, ma forse era esattamente l'intento del regista: destare lo scandalo e il raccapriccio.
De Sade- Rush entra di prepotenza tra i personaggi più controversi del cinema