HIGH CRIMES - CRIMINI DI STATO regia di Carl Franklin

Filman     8 / 10  01/07/2023 11:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HIGH CRIMES si porta dietro un sacco di cadute di stile dovute ad una sceneggiatura che troppo spesso tende alla caciara e troppo poco tende a prestare attenzione ai suoi buchi e pur considerando la necessità di imboccare quanti più spettatori possibili, forse rendere un film così più leggero del dovuto manca di rispetto al genere stesso. Per puro caso funziona il fatto che il film inizi come una commedia romantica favolistica per poi sprofondare nell'incubo, funzionando quindi per contrasto. Tutte le altre scelte più commerciali, però, no, non funzionano.
Detto ciò, questo thriller legale è molto interessante sia per il soggetto a tema militare, una variante al classico thriller legale che permette di parlare dell'apparato in questione in chiave politica, sia per l'aspetto noir, reso in linea teorica molto bene. Sono costanti il dubbio su cosa sia vero e cosa no e la tensione, merito sicuramente della gestione tecnica di Carl Franklin, che con questo tipo di pellicola ci va a nozze. Parliamo sicuramente di uno dei migliori film nel suo genere dei suoi anni, al netto di una parte del suo potenziale rimasta inespressa o addirittura denigrata.