BUTCH CASSIDY regia di George Roy Hill

VincentVega1     9 / 10  12/06/2009 14:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western scanzonato, leggero, divertente, coinvolgente, concitato. Sembra quasi che Roy Hill non si prenda nemmeno sul serio, ma a fine visione saranno tanti gli spunti di riflessione per un film che forse insieme ad altri ha segnato la fine di un genere nel panorama puramente americano.
La parte centrale è quella che mi ha coinvolto di più, dove persino il debuttante Spielberg potrebbe aver preso qualche spunto per il suo bellissimo "Duel"! A livello di regia e di immedesimazione riesce forse a toccare i punti più alti.

Poi tutto il resto non è però da meno, con una coppia di attori formidabili che riescono ad inscenare un rapporto di amicizia sincero e forte.
Un finale mozzafiato che anche nella sua drammaticità riesce a mantenere toni leggeri, e un senso di desolazione che fa sentire lo spettatore disarmato. Forse è il "Non è un paese per vecchi" del genere western o semplicemente una evoluzione naturale di cui il cinema non può che tenerne conto.

"Un momento, hai visto Lefors fra quelli là?"
"Lefors, no!"
"Menomale, avevo paura che fossimo finiti nei guai!"
Invia una mail all'autore del commento wega  12/06/2009 18:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E più scanzonato alla Penn o alla Peckinpah di Cable Hogue?