THE BUNKER regia di Rob Green

Jolly Roger     5 / 10  14/10/2012 19:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai. Diamo una mano a questo film, cercando di sollevare la media (nei limiti di quanto possibile, cioè pochino!).
Dunque: ci sono 7 soldati tedeschi, nel pieno della seconda guerra mondiale, che si rifugiano in un bunker...ma sentono che c'è qualcosa di strano nei tunnel sottoterra.
L'idea è buona, la trama, detta così, dovrebbe essere semplicissima...e invece questo film riesce a non farti capire nulla, per un bel pezzo. L'unica cosa che si capisce è che questo manipolo di soldati ha una gran paura di quel che c'è sotto - e che ci sarà mai là sotto di così terribile, ti chiedi sempre più incuriosito?!
Un essere demoniaco? Lo Spirito vendicatore dei crimini di guerra? Un'entità malevola? Una popolazione di mostri che vive sottoterra? Un virus che ti rende pazzo? o l'esercito degli Alleati che nel frattempo sono diventati tutti degli zombies?!
E invece...squilli di trombe, là sotto...

Comunque il film è godibile e non annoia più di tanto (un pochino sì, a dir la verità), ma offre qualche spunto di riflessione: il rimorso, il senso di colpa e la consapevolezza del male che si è fatto, come unica strada per uscire dall'incubo. La forza di questa consapevolezza : se non realizzi il male che hai dentro e il male che hai fatto, la strada ti condurrà alla pazzia, al delirio e alla morte. E l'innocenza come unica salvezza: spingere il soldato più giovane, l'unico innocente del gruppo, ad arrendersi, perchè non ha nulla da temere - ha combattuto dalla parte sbagliata, ma, a differenza di tutti gli altri, è rimasto incolpevole.
Insomma, questo film per me vale uno sguardo pur non essendo sufficiente. Ma si sarebbe potuto fare molto di più!