THE PRINCIPAL - UNA CLASSE VIOLENTA regia di Christopher Cain

Angel Heart     10 / 10  24/08/2010 02:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei film preferiti in assoluto. Rick Latimer, professore bravo ma dal temperamento aggressivo, per una banale rissa in un bar viene sbattuto con la carica di preside nel peggior distretto scolastico della provincia: il malfamato e pericolosissimo liceo Brandel, luogo dominato dalle peggiori gang della zona (dedite principalmente allo spaccio, alle risse, allo sfruttamento e allo stupro) su cui spadroneggiano incontrastate la banda di neri capitanata dal violento ed irrecuperabile Victor Duncan (Michael Wright), e quella di bianchi comandata da White Zac. Gli studenti sono insubordinati, i professori se ne fregano dell'istruzione, e per Rick, abituato a tutt'altro stile d'insegnamento, le difficoltà nell'ambientarsi e le prime intimidazioni da parte delle gang non tardano a venire: lo sbeffeggiano in continuazione, gli smontano la moto, lo pestano a sangue, minacciano più volte di ucciderlo, violentano un'amica insegnante (Rae Dawn Chong), e quasi ammazzano uno studente preso sotto la sua ala protettiva. Ma niente di tutto questo servirà a fermare Rick, che non si darà mai per vinto e rimarrà sempre deciso nell'imporre la sua disciplina tra gli studenti: dopo aver fatto piazza pulita delle armi e della droga che circolano tra i corridoi della scuola, ma soprattutto, dopo che avrà ricevuto l'ulteriore sopruso, capirà che l'unico modo per ristabilire l'ordine definitivo nell'istituto sarà quello di rispondere alla violenza con la violenza. Con l'aiuto del duro sorvegliante nero Jake (Gossett jr.) e di qualche timido studente, riuscirà finalmente nel suo intento.
Indubbiamente il miglior film sulla violenza nelle scuole mai realizzato (almeno che io abbia visto finora, ma difficilmente mi convincerò del contrario). Senza speranza, bellissimo, emozionante, divertente, leggermente teso e coinvolgente dall'inizio alla fine, riesce in sole due ore, con semplicità e senza tanti fronzoli, ad essere sia un tagliente ed accattivante film denuncia sul sistema scolastico americano (ben messo in risalto ed allo scoperto in tutte le sue piaghe), sia un'incalzante action movie con tutti gli elementi tipici delle americanate del cinema anni 80 (come l'ingresso nella scuola con la moto o l'inseguimento con gli spacciatori). Regia di Cain semplice e decisa (un paio d'anni prima aveva diretto il buon "Due Vite In Una" con Emilio Estevez, che trattava altrettanto bene il tema della delinquenza giovanile), sceneggiatura ottima, colonna sonora fantastica (mitico il brano "Set It Off" di Strafe, messo durante la "disinfestazione" nei corridoi), finale nelle docce della scuola al cardiopalma, ed interpretazioni magistrali (a cui si deve gran parte della riuscita del film): James Belushi è eccellente, credibile e sinceramente drammatico nella parte del preside coraggioso, testardo ed aggressivo (ovviamente non gli manca quella vena di humour per renderlo un personaggio inevitabilmente simpatico e piacevole a tutti gli effetti, vedere scene delle cene fatte in casa). Decisamente il ruolo più riuscito e memorabile della sua carriera. Non gli è da meno il grandioso Louis Gossett jr., altrettanto credibile nella parte del sorvegliante veterano e mastino che, malgrado rimanga per gran parte del tempo riluttante verso i metodi poco efficaci utilizzati da Rick, finirà comunque per ammirarlo, sostenerlo e per combattere sempre al suo fianco. Bravissimi anche la Chong, la Minter, il cattivissimo Wright, il braccio destro Johnson, Jacob Vargas nella parte di Arturo, Esai Morales in quella di Raymi Rojas, e Troy Winbush in quella del povero Emile.
Un film veramente bello quanto semplice, forse sottovalutato un pochino, che non annoia neanche un secondo, e che nonostante abbia i suoi annetti, riesce ancora ad essere estremamente attuale. Film cult!
Sarebbe da 8 (c'è qualche errore scenografico), ma che volete, ci sono troppo affezionato, mi piace un casino e non mi stanca mai, potrei riguardarmelo all'infinito.
Lo adoro!!!