GOOD BYE, LENIN! regia di Wolfgang Becker

david briar     7½ / 10  15/08/2014 21:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima commedia drammatica tedesca.
Già dai primi minuti riesce a coinvolgere,grazie alla simpatica voce narrante e alla buona colonna sonora.La regia,per quanto rimanga abbastanza anonima,è efficace in momenti delicati e sinceri,che non vengono troppo sottolineati e quindi non scadono mai in forzature e patetismi.Buon lavoro anche per il cast,in particolare per la notevole e naturale Katrin Sass.
Ma gran parte del merito del film è dovuto alla sceneggiatura,calibrata fra commedia e dramma,è capace di riflettere su argomenti seri in modo leggero.Ho qualche dubbio sull'ultima parte,in particolare per quel che riguarda due personaggi,il padre e la sorella,che risultano un po' scontati, forse c'era bisogno di un maggiore approfondimento.Anche il film tira il fiato corto e a tratti diventa ripetitivo,seppur rimanga scorrevole e piacevole.

Pur essendo un film molto legato alla Germania,storicamente e politicamente,"Good bye,Lenin!" riesce ad avere un respiro internazionale e a trasmettere un messaggio universale,molto bello e malinconico, meno banale di quanto sembri,ovviamente senza urlare al capolavoro.
Lo Stato perfetto tanto auspicato dalla madre può esistere solo grazie agli stratagemmi del figlio orchestrati in virtù dell'affetto che nutre per lei.Come per dire,ci potete provare quanto volete,ma tanto non riuscirete mai a vivere in una nazione davvero giusta,l'unico rifugio è la famiglia e quel che si può fare per proteggerla..