GOOD BYE, LENIN! regia di Wolfgang Becker

GianniArshavin     7½ / 10  10/03/2014 16:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra dramma e commedia Goodbye Lenin è un film ottimamente realizzato ed è ad oggi uno dei pochi avente come tema il fenomeno Ostalgie e del cambiamento ai tempi della riunificazione della Germania.
Fra trovate bizzarre e divertenti e momenti più toccanti e riflessivi questa storia parla di una madre molto attaccata al regime socialista della DDR che cadrà in coma poco prima della caduta del muro di Berlino e di conseguenza del regime socialista. Una volta uscita dal coma i figli,per evitarle un ulteriore shock,decideranno di farle credere che nulla è cambiato e che il suo amato regime è ancora intatto e fiorente.
La pellicola quindi tocca una tematica davvero sentita in Germania,forse poco comprensibile a noi nati sotto governi occidentali. Durante la vicenda sono tanti i punti toccati,come il cambiamento,l'ideologia,il patriottismo,la famiglia e l'amore.
Il giovane Alex farà di tutto per far credere alla mamma di vivere ancora nel suo mondo e si inventerà un regime credibile ma anche molto "personale"..forse quello che lui avrebbe voluto che fosse anche nella realtà. Questo aspetto è molto significativo visto che è alla base del fenomeno dell'Ostalgie,che colpi storicamente molti cittadini dell'ex DDR.
Tecnicamente il film è buono,la regia è pulita e mai gratuitamente virtuosa. Perfetta e struggente la colonna sonora ed anche il cast fa bene il proprio lavoro.
Il ritmo non è sempre elevato,a volte la vicenda diventa un po troppo bizzarra e sul finale la voglia di commuovere prende il sopravvento ma,per fortuna,nessuno di questi difettucci inficia eccessivamente sulla riuscita del prodotto.