GOOD BYE, LENIN! regia di Wolfgang Becker

yonkers86     7½ / 10  23/05/2010 03:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come rappresentare uno dei fatti più epocali della storia del 900 in modo originale e tragicomico. A mio parere lo script è davvero qualcosa di geniale, una trama architettata in maniera ottima che non annoia mai e, anzi, appassiona lo spettatore con continui rovesciamenti di fronte, che riescono a far sorridere ma anche piangere allo stesso tempo.
Il film è una continua via di mezzo tra la grottesca e comica DDR costruita da Alex e la tristezza causata dalla malattia della madre, dalla paura della solitudine e dell'incertezza del domani. Bravo Becker a sottolineare la diversità di questi momenti attraverso l'opacità e il grigio quasi di alcune riprese e con una colonna sonora particolarmente adatta alla situazione.
Sinceramente prediligo particolarmente questo tipo di commedie, sempre sul filo del rasoio della tragedia, e questa è una delle più carine che mi sia capitato di vedere negli ultimi tempi.