GOOD BYE, LENIN! regia di Wolfgang Becker

ferro84     8 / 10  20/05/2008 00:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La premessa è che di commedia c'è poco, forse solo i primi 20 minuti, poi il film diventa drammatico, drammatico come è stata la fine della Repubblica Democratica Tedesca.
Il merito di questo film sta non tanto nella storia raccontata che a prima vista potrebbe sembrare il solito drammone familiare tanto amato dal cinema italiano, quanto piuttosto nell'aver saputo giocare con significati sottesi molto profondi.

Il Socialismo si incarna nella figura della madre, amorevole e premurosa, purtroppo malata, idealista e fragile, incapace di fronteggiare i cambiamenti del mondo e per questo incapace di viverci.
Il finale eleva il film a congedo di un'epoca tanto discussa..........o quanto meno il congedo cui avrebbe, forse, dipende dalle proprie idee, meritato.

Questa doppia chiave di lettura rende il film molto interessante ma sicuramente esistono richiami nostalgici e ironici che noi da italiani non siamo in grado di comprendere e tutto ciò crea un'ulteriore chiave di lettura per una commedia tutt'altro che banale.

Da vedere