A BITTERSWEET LIFE regia di Kim Jee-Woon

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  28/06/2007 22:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un giorno di primavera un discepolo guardava dei rami che si muovevano al vento. Chiese al suo maestro:
<< Maestro sono i rami a muoversi o il vento>>
Senza neanche guardare il punto che indicava il suo discepolo il maestro sorrise e disse:
<< Ciò che si muove non sono nè i rami nè il vento, è il tuo cuore, è la tua mente>> "

Ottima opera di Kim Jee-Woon ormai una certezza nel panorama del grande cinema orientale.
Jee-Woon riprende e ripercorre il sentiero tracciato da Park Chan-Wook con la sua splendida trilogia.
Il tema della vendetta è qui trattato in modo un pò più superficiale e diciamo lo sviluppo non è sorprendente come nei film di Park ma sicuramente è tutt'altro che banale.
Questo è il classico film che dato in mano ad un regista occidentale sarebbe stata una tamarrata assurda. Invece Kim Jee-Woon sviluppa un'opera molto elegante, com'è nel suo stile.
La regia come al solito è molto curata, personalmente mi è piaciuta di più quella di Two Sisters ma comunque di ottima fattura., soprattutto l'ultima mezz'ora è veramente adrenalinica e molto cinica.
Una nota di merito alla bellezza della protagonista. Ma quanto sono belle queste asiatiche.
Consigliato.

"Una notte d'autunno, il discepolo si svegliò piangendo. Il maestro vedendolo gli domandò:
<<Hai avuto un incubo?>>
<<No>>
<<Hai fatto un sogno triste?>>
<<No maestro>> rispose il discepolo. <<Ho fatto un sogno bellissimo>>
<<E allora perchè stai piangendo?>> E il discepolo asciugandosi le lacrime disse:
<<Perchè so che il sogno che ho fatto, non potrà avverarsi mai>>"