ANGELS IN AMERICA regia di Mike Nichols

DarkRareMirko     8½ / 10  08/05/2016 22:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie molto buona anche se incentrata un pò troppo sulla trasgressione e su argomenti che tornano un pò troppo spesso (ma che dire, la realtà di ieri e di oggi, purtroppo, è molto simile a quella mostrata nell'opera).

Notevole il cast (gli attori poi fanno anche più ruoli), buona la ricostruzione storica e talvolta eccelso il make up (dura riconoscere la Streep o la Thompson sotto certi personaggi, come il barbone o l'ebreo).

Pacino abbaglia nel fare un tipo palesemente sgradevole ed ambiguo; la sua interpretazione è davvero memorabile; si nota pure Jeffrey Wright, bravo nel fare l'omosessuale e il semi-fantasma visibile nell'episodio con la Parker.

C'è da dire che, perlomeno, un Nichols così, nel bene e nel male, non si era mai visto (seppur nei suoi film abbia più o meno trattato spesso temi difficili e controversi).

Film curato sia tecnicamente che tematicamente, ma ho il sospetto che, senza eccessi e volgarità, avrebbe avuto meno clamore.

Credo si possa interpretare anche in modo simbolico.

Quasi 6 ore di cinema (televisivo, ma almeno in tal caso tale termine ha poca importanza) d'autore.