ANGELS IN AMERICA regia di Mike Nichols

DogDayAfternoon     6½ / 10  19/10/2014 16:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo le serie tv o i film tv a puntate, e questo "Angels in America" non fa altro che confermarmi le mie idee: il risultato finale risulta annacquato, tante scene che potevano tranquillamente essere tralasciate, come minimo la durata poteva essere dimezzata; ho visto la versione integrale non sapendo ce ne fosse una da tre ore, ma non è detto che la versione più corta possa piacermi di più anche perché nel tagliare le scene è richiesta una certa arte per mantenere comunque un filo logico.

"Angels in America" è comunque un prodotto di eccezionale fattura, con dei dialoghi molto intelligenti, interessanti, a volte citazionisti, e soprattutto con un cast davvero impeccabile: Al Pacino è sempre il numero uno, ma anche tutti gli altri offrono un'interpretazione davvero perfetta, citarne qualcuno sarebbe uno sgarbo nei confronti degli altri.

Nonostante la durata la storia è comunque abbastanza fluida, anche se le varie visioni e allucinazioni molto presenti soprattutto nell'ultima ora di film non mi sono piaciute particolarmente, anzi per quanto mi riguarda hanno fatto scendere e non di poco la qualità complessiva dell'opera e il mio giudizio su di essa.

Sufficienza piena, ma si poteva sfruttare meglio impostandolo in modo diverso.

Nota: il film è ambientato nel 1985 ma non si vedono minimamente i look e le atmosfere del periodo, un'ingenuità di non poco conto.