FUGA NELLA NOTTE regia di Delbert Mann

DankoCardi     7 / 10  12/10/2022 19:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il periodo in cui la Disney tenta la strada di produzioni più serie...l'anno dopo, infatti realizzerà il dark-fantasy "Qualcosa di sinistro sta per accadere". Prima però si affida ad una storia vera (ovviamente a lieto fine) per dare alla celluloide un film drammatico e toccante ovvero la storia di due famiglie che nella Berlino dell'Est, al di là del muro ed il loro sogno di libertà, per loro...ma soprattutto per i loro figli. Tutti quelli che ci avevano già provato erano finiti male ma loro tirano fuori un'idea troppo assurda per non essere vera: passare la cortina a bordo di una mongolfiera. Seguiamo le vicissitudini ed i fallimenti delle famiglie, i loto tentativi, la loro continua paura di essere scoperti fino al fortunoso volo verso un mondo migliore. Il premio oscar Belbert Mann dirige un manipolo di capaci attori in quello che sembra un film semplice ma in realtà molto profondo. Ricordo quando da piccolo venne trasmesso dalla Rai per il ciclo "Al cinema in famiglia appuntamento con Walt Disney" ed allora mi stupì che non trattasse di cartoni animati o di commedie fantasiose per bambini...ma un film così' ci voleva proprio.