SOTTO SHOCK regia di Wes Craven

The Gaunt     6 / 10  20/06/2012 19:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto shock non è un film facile da giudicare perchè al suo interno ci sono sia elementi positivi che delle cadute clamorose. Ancor prima di Scream, ma in maniera meno plateale Craven opera una sorta di autocitazione del proprio cinema in primis e dell'horror in generale, riciclando sè stesso da Nightmare e di altre pellicole di quegli anni. La buona prova di Pileggi nei panni Horace Pinker offre un serial killer con bastardaggine e cattiveria all'altezza del primo Krueger (non la macchietta dal n. 4 in poi) e la regia di Craven è più che buona. Si avverte comunque un notevole disequilibrio con la parte finale del film, a mio parere sopra le righe con quanto si era visto fino a quel momento. Un passaggio fin troppo repentino che non si è ripresentato con il successivo Scream dove horror e ironia sono miscelati in maniera migliore. Non aiuta nemmeno una sceneggiatura tutt'altro che impeccabile e con evidenti carenze di logica (anche per un horror), ma tutto sommato è un film più sperimentale di quanto mostri.