LE PARTICELLE ELEMENTARI regia di Oskar Roehler

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  31/10/2006 10:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal romanzo shock di Michel Houellebecq, “Le particelle elementari” è un film molto edulcorato rispetto al romanzo ed inevitabilmente perde quel fascino morboso che permeava lo scritto.
Oskar Roelher pero’ non realizza un film brutto,anzi…la sua principale fortuna è quella di poter contare su due attori eccellenti,Moritz Bleibtreu e Christian Ulmen,riesce poi a condensare abbastanza bene la storia,quella di due fratelli apparentemente diversissimi ma anche simili nella spasmodica ricerca dell’amore dopo un tragitto pregno di sofferene e delusioni.
Il film è a tratti molto cupo,anche se spesso l’ironia stempera un pochino i toni sicuramente molto piu’ negativi nel romanzo,il regista non vuole(o non puo’)spingere come dovrebbe sull’accelleratore ,si affida ad uno stile tutto sommato piuttosto piatto,azzeccando pero’ in maniera mirabile i flashback permeandoli di colori vivaci… il film mantiene comunque la sua capacita’ di colpire lo spettatore,facendolo ragionare sulla societa’ contemporanea e su come a volte il sesso incida sulle nostre vite.
In definitiva un film non completamente riuscito ma interessante.