LE PARTICELLE ELEMENTARI regia di Oskar Roehler

Delfina     7½ / 10  07/05/2006 14:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film con una buona regia e bravi attori, ben fatto. Certo, l'agomento e i personaggi sono trattati con un occhio sgradevole, razzista, caricaturale, che è quello dell'insopportabile scrittore Huellebecq. A parte questo, buona la regia, un film per certi versi comico oltre che tragico, ma estremamente antipatica e sgradevole è la storia. Non uscirete certo dal cinema di buon umore... quindi, andate a vederlo solo se avete voglia di vedere un film pessimista e disperato, anche se con qualche momento com ico e ben recitato.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/07/2006 21:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro Houllenbecq, l'unico figlio di put,tana che ha il coraggio di dire le cose come stanno, senza ipocrisie
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/08/2006 20:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi francamente mi sembra pretestuoso chiamarlo razzista o anche fascista (come fanno taluni) solo perchè ha inserito frasi anti-islam nei suoi libri. E' un'opinione diffusa, neanche a me piace l'integralismo religioso e divento verde di rabbia se vedo una donna musulmana costretta a coprirsi come un fantasma anche in pieno agosto... nonostante io sia generalmente molto tollerante e aperto alle altre culture (e l'islam è potenzialmente una cultura affascinante) capisco e comprendo chi la pensa diversamente