KYASHAN - LA RINASCITA regia di Kazuaki Kiriya

addicted     7 / 10  28/05/2008 22:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivato circa a metà del film, ho pensato: "la classica ****** giapponese che non si capisce dove vuole andare a parare". Pur apprezzando l'originalità delle ambientazioni e delle soluzioni visive, mi sembrava un polpettone nipponico della peggior specie.
E invece, ai titoli di coda, mi sono dovuto ricredere. Anzi! Sono rimasto proprio affascinato. Talmente tanto, da sentire il bisogno di una seconda visione dopo breve tempo, che mi ha solo confermato che questo è davvero un buon film.
Come si fa a trasformare la storia di un supereroe che combatte contro i robot in un amaro apologo sulla tolleranza e il dialogo come uniche speranze dell'umanità? E come si fa a fare una cosa del genere senza cadere mai nel ridicolo e senza togliere un briciolo di fascino alle scene d'azione?
Credo che un'operazione del genere è coronata dal successo solo se mossa da una assoluta convinzione e da una serissima considerazione del proprio assunto.
Può un "manga" essere una cosa seria? Kyashan dimostra che può esserlo benissimo.
Mamma mia quanto sono bravi questi Giapponesi!!!