KYASHAN - LA RINASCITA regia di Kazuaki Kiriya

emmegi     7 / 10  01/08/2006 14:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato questo film davvero con trepidazione.
Amo da sempre Kyashan.
Quando ho saputo che ci realizzavano un film sopra ero entusiasta.
Sono uscita dal cinema perplessa, molto perplessa. Credo, sinceramente, che ci è mancato pochissimo a rendere questo lavoro un CAPOlavoro.
Ha dei momenti molto toccanti e potenti ma i dialoghi sono pesanti ed esageratamente filosofici. Non ce n'era bisogno. Le immagini parlavano da sole.
Quei pochi combattimenti sono meravigliosi: troppo pochi. Un film su Kyashan non può risultare 'lento'.
Ero disposta ad accettare -con gran fatica- l'assenza di Flender e di Swami, ma rendere Luna da combattente a ebete-passiva mi sembra eccessivo.
Il messaggio insito nel fumetto resta integro nel film: l'uomo come unico responsabile della rovina del pianeta, dell'odio e delle distruzioni. Si prendono le distanze persino dall'eroe ed anche Kyashan ha un passato da dimenticare. Un po' triste anche se ovviamente più realistico, ma io volevo vedere il mio Kyashan non un altro, non lontano dal mio eroe di bambina, lo volevo vedere col suo casco che invece, per farmi ben ricordare che siamo nel mondo 'reale', si distrugge immediatamente.
E' delirante, fantascientifico, onirico e un po' folle.
In sintesi posso dire che comunque, e a prescindere da tutto, non mi dispiace averlo visto. Resta un film a tratti incredibile anche se diverso da quello in cui io (ma io sono appunto io) avrei desiderato immergermi ed anche un po' sognare.