KYASHAN - LA RINASCITA regia di Kazuaki Kiriya

DankoCardi     7½ / 10  09/06/2019 19:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è molto distante dallo stupendo, cruento, drammatico, movimentato cartone. I produttori scelgono di modificarne interamente la trama: guerra in corso, esseri umani creati in laboratorio anzichè robot etc...la cosa che manca di più (oltre il casco di Kyashan) è il ritmo e l'azione: qualche scena di combattimento in più avrebbe solo giovato. Tuttavia la storia, se si guarda scevra dal cartone da cui è tratta -mi rendo conto che non è facile- è uno stupendo dramma intriso di poesia, dove l'approfondimento dei personaggi li porta ad intrecciarsi, a confondersi, a far si che i buoni diventino cattivi ed i cattivi diventino i buoni. Si prova empatia per tutte le anime dei protagonisti, strette in un destino più grande di loro a cui non possono sottrarsi. Non biasimo chi gli ha dato voti bassissimi, ma io ho sempre visto questo film attraverso questa chiave di lettura ovvero del pathos, dei sentimenti che suscita la tragica storia; anche il cartone era tragico ma nella pellicola la parte drammatica viene enfatizzata rispetto all'azione. regia, fotografia e recitazione sono impeccabili. Datemi retta: provate a guardarlo sotto quest'ottica!