TI LASCIO PERCHE' TI AMO TROPPO regia di Francesco Ranieri Martinotti

ferro84     5½ / 10  30/06/2008 08:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenendo conto che il film è un'opera prima, tenendo conto che è stato fatto con un budget limitato, tenendo conto che è nato solo per il pubblico di Napoli, Ti lascio perchè ti amo troppo è un film, che con un pò di impegno, si può vedere.

Siani è un fuoriclasse dei monologhi teatrali, una versione per i giovani del Simone Schettino della trasmissione di Raidue Convention, ha avuto grande successo in Campania, Siani, invece è riuscito a fare il grande salto nazionale.

Fuori ombra di dubbio il film è brutto ha tutti i difetti dei film fatti per i comici più in voga ovvero l'essere senza sceneggiatura e risultare un accozzaglia di gag, inoltre è molto banale e diverte solo a sprazzi.
Ma ha dei meriti, il primo che leva Napoli dalla solita rappresentazione dei suoi problemi, insomma la città ha anche una vita "normale", due Siani rinuncia a "caratteristi", forse perchè vuole essere prima donna (ma non credo) forse perchè ha tanti amici, fatto sta che la recitazione degli attori sebbene lasci molto a desiderare, rende in modo efficace il napoletano odierno senza le solite enfatizzazioni a cominciare dal ruolo della mamma a quello della nonna o del padre.
Inoltre non ha particolari ambizioni (quelle che hanno fatto perdere a Salemme la bussola, credendosi De Filippo) se non divertire
Questo mentra da un lato limita il film, lo sviluppo comico di altri personaggi è il punto di forza di una commedia divertente (il film è così perchè è comunque su Siani) dall'altro rato rende bene una "normalità".

Nel complesso il film è brutto ma si lascia vedere se si vuole apprezzare Siani basta vedersi uno dei suoi spettacoli teatrali però.