FALSE VERITA' regia di Atom Egoyan

Angel Heart     7 / 10  03/12/2012 13:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante nella storia, curato nella messa in scena e ben recitato dall'intero cast (Kevin Bacon in particolare), "False Verità" di Egoyan si rivela tutto sommato un buon prodotto che però, è giusto sottolinearlo, scade parecchio per quanto riguarda la sceneggiatura, decisamente con troppa carne al fuoco e via via sempre più contorta (tanto che alla fine del film occorre indagare nel web per capire bene cos'è successo); questo, per quanto mi riguarda, fa perdere parecchi punti all'opera, sia perchè la chiarezza, almeno al momento dell'epilogo, è fondamentale, sia perchè lo spettatore, volente o nolente, dopo un pò di sta pecca ne risente parecchio (infatti il film alla fine sembrerà più lungo di quanto sia in realtà).

Tolto questo, rimane comunque un film teso e graffiante, come già detto valorizzato dalle prove del cast, e composto da due/tre sequenze decisamente memorabili (come dimenticare lo scambio lesbo tra la Lohman e l'Alice del paese delle meraviglie).