JIMMY GRIMBLE regia di John Hay

stratoZ     5 / 10  11/11/2023 16:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Meh, l’ho trovato un po’ un filmaccio, il classico da domenica pomeriggio su Italia1 per bambini un po’ sognatori che si muove tra forzature e situazioni riviste all’infinito, e allo stesso tempo uno dei film più “inglesi” che abbia mai visto.

Jimmy Grimble è un bambino un po’ sfigato un po’ anticonformista che viene bullizzato dai suoi compagni, ha la madre divorziata che ora convive con un biker che non gli sta per nulla simpatico e tifa per il Manchester City, in un contesto in cui tutti tifano per lo United, erano anni in cui lo United era una delle squadre dell’olimpo del calcio, anche recente vincitore di una Champions League con la gestione di Sir Alex Ferguson che stava portando trofei su trofei, il City invece a quei tempi puzzava, curioso come ad oggi la situazione si è quasi del tutto ribaltata.

Ma excursus calcistici a parte, il film riesce ad essere abbastanza irritante, tra i soprusi che deve subire il povero Jimmy a le parti giocate che mi hanno ricordato un po’ “Gol” altro film che non amo, anzi. C’è questa mania delle super rimonte col gol decisivo all’ultimo minuto, santo cielo ma non potevano segnare dieci minuti prima della fine? E poi tutti in difesa, no invece deve succedere per forza all’ultimo minuto.

Insomma, poca roba, cosa si salva? Il solito Carlyle, qui nel ruolo di mentore che quantomeno col suo talento recitativo regala qualche gioia, per il resto, nsomma.