ORA O MAI PIU' regia di Lucio Pellegrini

topsecret     6½ / 10  22/04/2015 16:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Pellegrini a raccontare gli ideali sociali e politici di un gruppo di ragazzi universitari, impegnati ed accomunati dalla voglia di cambiamento ma anche invischiati in una confusione di intenti, in una disorganizzazione e in un precario equilibrio di sentimenti.
E' proprio il caos e la poca lucidità che il regista intende sottolineare, senza falsi moralismi o rifugiandosi nella retorica più evidente, magari rischiando di diventare superficiale o peggio ancora banale, mettendo a fuoco quelle che sono le aspettative e forse anche le ingenuità di ventenni impegnati in una lotta apparentemente senza successo. In questo, parte fondamentale lo gioca il cast con attori di belle speranze che sanno rendersi credibili e partecipi al progetto. Discreta la regia che dosa bene il dramma con la commedia riuscendo a realizzare un prodotto tutto sommato soddisfacente che sa coinvolgere e mantenere un ritmo narrativo accettabile, tanto che la visione non annoia e regala anche qualche bel momento significativo (il finale con i protagonisti che corrono insieme è un chiaro messaggio di continuità negli ideali e nella condivisione di questi).
A mio avviso, anche se non impeccabile, ORA O MAI PIU' è un valido prodotto nostrano che merita la visione, a prescindere delle ideologie o delle convinzioni personali.