UN MATRIMONIO regia di Robert Altman

Filman     8 / 10  12/04/2015 19:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posando i propri piedi su un terreno già tastato e consolidato, che rappresenta in tutto e per tutto il proprio stile artistico all'interno della commedia, Robert Altman dirige A WEDDING, pellicola sulle orme del decostruttivismo narrativo e comico lanciato ed adottato dallo stesso regista che, senza mai errare nella sua tecnica semi-canonica e personale, lega con virtuosismo un'opera leggera e tagliente, intelligente e grottesca, che vuole divertire risultando irriverente, e ci riesce in modo ottimale.
Pur non ponendosi l'obbiettivo di innovare o far riflettere, questo film riesce a proseguire un filo stilistico nella filmografia di Altman senza però ripetersi e ampliando il discorso tematico nel suo senso di intrattenimento, in questo caso dedito ad una satira demenziale, rappresentativa e pungente nei confronti dell'alta borghesia, evidentemente vicina all'autore, che ne sbeffeggia la sua ridicola euforia contrapposta alla evidente e reale imperfezione umana.