UN MATRIMONIO regia di Robert Altman

THE_FEX84     9 / 10  24/02/2008 19:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altman dirige un altro memorabile affresco che non fa rimpiangere il suo capolavoro per eccellenza,l'indimenticabile"Nashville":il suo occhio da falso moralista prende di mira le convenzioni e le contraddizioni dell'alta società americana con una dose massiccia di cinismo e crudeltà che fanno di"Un matrimonio"una perla imperdibile del cinema altmaniano.Una circostanza importante e fondamentale come quella del titolo,passa in secondo piano rispetto alle imprevedibili vicende che vedono protagonisti dei personaggi ambigui e sgradevoli,che,incapaci di utilizzare le più facili maschere della cortesia e dell'educazione,si mettono tutti allo sbaraglio rivelando la loro totale pochezza anche dinanzi a una inevitabile e imprevedibilie tragedia,che rovinerà lo scompiglio già creato soltanto per un istante.Lo stile del regista è più realistico che mai,con le voci degli attori che si sovrappongono l'un l'altra e con una miriade di personaggi che entrano in scena con un perfetto calcolo dei tempi,i momenti di divertimento sono tanti e intelligentemente orchestrati.Eccellente il cast in cui si segnalano il personaggio della ninfomane Mia Farrow ,il padre filo-mafioso dello sposo interpretato da Gassman(che nel fondo della sua gigantesca villa ha il suo ristorantino italiano personale)e la vecchia gloria Lillian Gish in un ruolo toccante(la nonna della sposa,che muore nella sua camera da letto durante il ricevimento nella villa,ma che nessuno degli invitati ha il coraggio di dichiararlo per paura di rovinare la festa).Tutto sommato,un'opera sottovalutata,poco vista e probabilmente poco capita.