1855 - LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO regia di Michael Crichton

DankoCardi     8 / 10  15/10/2023 23:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il geniale Michael Crichton era famoso per la perizia scientifica e tecnica con cui scriveva i suoi romanzi; qui dirige egli stesso un film tratto da un suo libro (che, ahimè, non ho letto). Subito si evince che l'ottima ricostruzione storica, complice una scenografia perfetta, ci porta direttamente nel 19° secolo: la storia è quella di una avveniristica rapina congeniata con un piano preciso al millimetro e sempre sul filo dei secondi. Di pari passo procede la sceneggiatura con un ritmo dinamico che tiene costantemente sulle spine senza un momento di pausa, restando comunque in linea con il compassato clima vittoriano. Un film d'azione che data l'ambientazione inglese dell'ottocento ci porta quasi a pensare allo steampunk con -idea vincente- una buona dose d'ironia e di commedia che rende il tutto anche dannatamente divertente. Ottimo il cast con Sean Connery che ricorda uno James Bond in versione negativa ed una movimentata regia che dimostra che Crichton non era bravo solo a scrivere. Una di quelle pellicole che non può mancare nelle nostre videoteche personali.