IL GRANDE SILENZIO regia di Philip Gröning

cricco     8 / 10  11/04/2006 12:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è un documentario. Le prime immagini sono decisive per entrare nella logica del film. Se non piacciono non rimane che andarsene come hanno fatto in molti dopo un'ora e più. Il sonoro è ridotto al minimo a tal punto che si riusciva a sentire il traffico all'esterno della sala. In tre ore di proiezione sono tante le immagini che colpiscono: la neve che cade, la preghiera solitaria, la preghiera comunitaria, il lavoro manuale, il passare delle stagioni, il cielo stellato, il passare di un aereo, i turisti fuori dal monastero, il monaco che gioca con i gatti, la singola candela rimasta accesa, la goccia che cade, lo sguardo dei monaci, ecc. Per il sottoscritto, i momenti più belli sono stati il canto notturno del "benedicte", la processione all'interno del monastero, la passeggiata invernale dei monaci e le riflessioni del monaco cieco. Silenzio. "Tu mi hai sedotto Signore e io mi sono lasciato sedurre".