IL GRANDE SILENZIO regia di Philip Gröning

Harpo     10 / 10  21/08/2022 18:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercavo "Il grande silenzio" da anni, nutrivo aspettative talmente alte verso questo film che ero praticamente sicuro che venissero disattese. Inoltre, sapendo a cosa andavo incontro, davo praticamente per scontato che una visione dall'inizio alla fine mi sarebbe stata impossibile da completare. Al contrario, ogni mio timore è stato smentito dai fatti. Le tre ore di silenzio assordante sono volate via, mi hanno emozionato, mi hanno fatto rivalutare tante mie considerazioni che credevo solide.
Forse parlare di "cinema" di fronte all'opera di Groening è riduttivo. Dopo più di 30 anni che mi nutro di cinema, ero arrivato -con ragionevole certezza- a credere che l'intrattenimento (anche a livelli molto colti, ben inteso), fosse una condizione indissolubilmente legato a qualsiasi prodotto cinematografico. Sbagliavo totalmente.
Non ho mai visto un film in grado di arrivare così forte, di esprimere così tanta emozione senza bisogno non dico di un dialogo, ma perfino di un filo conduttore. Quando non senti la necessità di sentire una sola parola, di vedere abbozzata anche solo una parvenza di trama, vuol dire che il regista sa perfettamente cosa vuole esprimere e come deve farlo.
I pochi fortunati che vedranno "Il grande silenzio" potranno trovare sé stessi dentro quest'opera, come potranno (facilmente) interromperla od odiarla; ma riuscire a guardare, oggi, qualcosa di simile per me è stato una fortuna indescrivibile.