BAISE-MOI - SCOPAMI regia di Coralie Trinh Thi, Virginie Despentes

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     5 / 10  05/08/2007 21:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film scandalo firmato dalla francese Virginie Despentes.
Questa pellicola francese risulta deludente su diversi aspetti, dalla sceneggiatura (un soft-porno che riecheggia nella narrazione a classici come “Thelma e Louise”, “Arancia Meccanica” o “Pulp Fiction”) alla fotografia, fino all’incerta regia ..sesso, sangue, sparatorie, violenza vengono esasperati, gettati in faccia allo spettatore con tutta la loro assurda crudezza, ma assolutamente fine a se stessi, senza che da tali eccessi possa davvero trarsi un messaggio logico o coerente ..tutto viene bruciato in pochissime tappe, senza capacità di approfondire alcunché.
L’idea di base, ovvero partire dalla descrizione di una degradata periferia francese per narrarci una storia al limite, con due diaboliche eroine, viene sviluppata in maniera imbarazzante, in modo banale e prevedibile ..la prova delle due protagoniste (Anderson-Lancaume) non risulta da bocciare del tutto, anche forse perché interpretano ruoli non lontanissimi dal loro reale lavoro (ovviamente mi riferisco al circuito dei film hard) ..invece assolutamente negativa la regia della Despentes (peraltro anche sceneggiatrice ed autrice del libro da cui è tratto il film), davvero di basso livello tecnico.
Nel complesso una pellicola che vive di eccessi ..purtroppo soprattutto in negativo!