BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI regia di Ettore Scola

Memento mori     9 / 10  31/12/2007 21:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attraverso la decadenza esasperata ,GIUSTAMENTE esagerata di questi personaggi io vedo la vita, la mia e quella di qualsiesi individuo. Decadenza, difficoltà, inimicizie,repulsionsi ,famiglie che non vanno "d'amore e d'accordo"........ Insomma la cattiveria che dobbiamo quotidianamente affrontare, la nostra anche e quella degli altri.
Nino manfredi superlativo, e che dire di tutti gli attori, a partire dalla moglie interpretata da Giselda Castrini( se non erro) ,ai figli anche più piccini.E la nonna ( che è in realtà è un uomo appositamente camuffato da donna xD), che ti fa sbellicare e la prostituta Iside grandissima e perfetta!! Ma Nino che interpretazione ragazzi! Magistrale.
Film molto divertente, a tratti geniale.
Sa essere però anche crudo ed efferato . Cosa c'è di meglio?
Una delle commedie più divertenti che abbia mai visto.
Non sono in grado, però di riferire i valori (tanti e belli) di questo film e di descrivere in miglior modo possibile la validità, la forza, l'autenticità del film (vi assicuro che ne ha), posso soltanto consigliare di VEDERLO e capire.
E' mio dovere però aggiungere che questa commedia rappresenta un mio piccolo punto di riferimento (codesto film nella mia famiglia è tradizione! :D) cosicchè il mio parere potrebbe essere stato facilmente influenzato. Continuo però a ripetere nella mia considerazione (forse condizionata ) che è grande film questo!
Ah !mi sono scordata la musica: che dire, molto bella :)