L'IMPLACABILE regia di Paul Michael Glaser

Angel Heart     7½ / 10  16/08/2010 23:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa di vitale importanza: nonostante sia tratto dall'eccellente, rozzo e violentissimo "L'Uomo In Fuga" di Stephen King/Richard Bachman, in cui lo scrittore dipingeva un mondo dal regime totalitario e alla completa deriva peggio di Orwell in "1984", questo film non ha nulla, assolutamente nulla da condividere con il romanzo a parte il nome del protagonista.
Detto questo (giusto per chiarire le idee a chi incuriosito si aspetta una trasposizione fedele del racconto) passiamo oltre e valutiamo uno dei migliori film di Schwarzy in assoluto, un'avventura fantascientifica mozzafiato e divertentissima in cui il nostro eroe (per nostra gioia, ancora più spiritoso del solito) si ritroverà costretto a combattere con dei nemici uno più sfigato dell'altro in un'arena dove solo il più forte sopravvive, tra battaglie all'ultimo sangue, corse forsennate, azione non-stop, e battutone da sbellicarsi dalle risate sparate ogni dieci secondi. Poco da dire, con un ritmo frenetico, una sceneggiatura totalmente assurda, uno Schwarzy grande grosso e fesso aiutato da dei comprimari di prim'ordine (tra cui il vecchio bastardo Dawson che lo prende per il c u l o per tutta la durata del film, e la caliente Maria Concita Alonso), ed un'ironia di fondo impagabile, il regista Paul "Starsky" Glaser se ne frega completamente della struttura e della storia del romanzo, e sforna un trashosissimo giocattolone anni 80 che non si prende mai sul serio e che grazie alla regia fluida e semplice scorre via che è una meraviglia. Un'opera da gustare ed apprezzare ad ogni fotogramma, piacevole, di sicuro mai noiosa, e di cui si raccomanda caldamente la visione con amici e cassone di birre a portata di mano.

Una vera f i g a t a, filmetti come non se ne fanno più e che a distanza di oltre vent'anni possiedono ancora tutta la loro carica e tutto il loro ridicolo fascino. Grazie Arnie!
76eric  17/08/2010 00:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Angel numero 1, ho letto pure tuo commento su La fantastica sfida di Zemeckies, che non conoscevo.
Sapevo del romanzo di King, ma non che fosse così discostata la pellicola. Comunque uno dei migliori film del 7 volte Mr. Olympia in assoluto anche per me. Sottozero, Buzzsaw e Domino ( quello col lanciafiamme????????? Don't remember) mi dicono qualcosa.
Menzione anche ;-) per i grandi Yaphet Kotto ( protagonista del "miracolo" Alien) e Jesse Ventura ( Blain del super-iper-mitico Predator)
Angel Heart  17/08/2010 00:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey grandissimo!
Bè per quanto riguarda il rapporto con il romanzo, come dicevo non hanno proprio niente in comune se non i nomi Ben Richards e Damon Killian (nel libro tra l'altro nero). No no, sto film lo adoro, ma il libro è tutta un'altra storia, letteralmente. Te lo consiglio, è una lettura semplice e veloce, se ti prende come ha preso a me e a tutti quelli che conosco lo finisci in un paio di giorni.
Però il film è un mito, mi fa impazzire. Quello con lanciafiamme testa da puzzola è Fireball, ma mi hai saltato il migliore, il mitico Dynamo, con un costume che è tutto un programma. Fantastico, potrei riguardarmelo 1000 volte. Non smetterò mai di dirlo, film mitici così non ne fanno proprio più...
76eric  17/08/2010 00:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Fireball, e l' altro è giustamente Dynamo (il tenore) e non Domino.