FEBBRE A 90° regia di David Evans

matteoscarface     6 / 10  24/05/2008 16:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine sono rimasto un pò stranito, perchè la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Nick Hornby. Possibile che l'autore abbia stravolto così tanto il romanzo da renderlo irriconoscibile? Evidentemente si. Capovolgendo il punto di vista del libro, il film racconta la sfida tifoso dell'arsenal vs resto del mondo, omettendo completamente il percorso di crescita che aveva reso interessante il libro. Colin Firth è qui infatti un tifoso già formato, mentre la parte ambientata nel passato è molto frettolosa, peccato, perchè le partite intrecciate alle vicende personali del protagonista erano il punto forte della storia. Il nostro tifoso poi è particolarmente antipatico, e certe situazioni che riguardano il rapporto con la fidanzata, dal loro primo incontro a casa di lei fino al finale stucchevole, sono molto poco realistiche.
Comunque si lascia guardare e alcuni pezzi, come gli ultimi momenti prima che l'arsenal segni il decisivo 2 a zero, sono fatti molto bene. Rimane un pò impersonale, nonostante la penna talentuosa che ci sta dietro