SCREAMERS - URLA DALLO SPAZIO regia di Christian Duguay

sciroppo     7 / 10  06/01/2014 01:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel film ci sono cose e situazioni già viste in altri ma ha il pregio di remixarle bene, mi riferisco a Alien, Terminator, Blade Runner (per gli androidi) ecc.
E' ben costruito nella struttura e nelle idee narrative (tutto parte da Dick..) e anche il finale l'ho trovato ben congegnato, nonostante qua abbia letto opinioni contrarie.
Nella sceneggiatura non ci sono pause non fisiologiche, e la storia scorre via abbatanza bene e senza cali di tensione fino in fondo, dove c'è un finale e un finalino che, per chi ha visto molti film del genere fantascienza e dintorni (ma anche no) può essere prevedibile, ma di un prevedibile che non da fastidio perché chiude in modo circolare la storia.
Weller è convincente. Le ambientazioni sono al limite del passabile, perché molte riprese sono evidentemente state fatte in cantieri industriali di qualche tipo e che hanno subito gli abbellimenti fantascientifici del caso, ma comunque sono plausibili per questo film.
Gli effetti speciali è vero che sono spesso scarsi ma per me lo spettacolo non ne ha minimamente risentito. Gli effetti del film bastano a descrivere quello che devono e non prendono il ruolo di protagonisti assoluti, come accade in molti film di oggi con pessimi risultati fra cui la noia.
Il film, fosse stato fatto pure per la tv con un milione di euro, è sorretto dalla cosa che più conta, cioè una buona storia raccontata decentemente.