BANDITI A ORGOSOLO regia di Vittorio De Seta

bandidu     8½ / 10  16/09/2006 00:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film davvero!Uno degli ultimi ,dato l anno d uscita,del genere neorealista.Illustra allla perfezione(lasciatevelo dire da mè che da buon sardo barbaricino me ne intendo!) uno spaccato di vita sociale e culturale in una sardegna dove la figura del bandito d onore d altri tempi stava per scomparire.Nel film il protagonista,soppraffatto dalla povertà dilagante e dalla legge del piu forte,è indotto,per cause di forza maggiore a irrompere nell'illegalità e diventare a sua volta un bandito.La buona regia di un esordiente De Seta,premiato fra l altro a venezia col premio per la migliore opera prima,mostra perfettamente senza troppi fronzoli e forzature di sceneggiatura,il periodo che la sardegna stà attraversando.Per esplicita scelta del regista il film è interpretato da attori non protagonisti,e piu precisamente proprio da pastori del supramonte.Tutte le location presenti nel film sono degli scenari naturali di autentica bellezza(e che io vedo ogni santo giorno!)Sono contento di essere stato il primo a commentare questo film.Non pensavo nemmeno ci fosse in archivio.E dato il mio nik a chi spettava il primo commento?Spero davvero che ne seguiteranno tanti altri.A mio parere è un film da vedere anche se sicuramente non è un capolavoro.Scusate le divagazioni e mi raccomando se riuscite a vederlo(è reperibile anche in dvd)fatemi sapere!!

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/10/2006 20:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto anche il suo ultimo film, "Lettere dal sahara"? Spero di riuscire a vederlo
bandidu  21/10/2006 22:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao.Purtroppo non ho ancora visto l ultimo film di De Seta,attendo la sua uscita in dvd dato che nella mia citta sicuramente non lo porteranno nemmeno visto che c è una sala di me.rda...Comunque è certamente un film molto interessante,almeno dal trailer e dalla lettura di alcune recensioni.Se riesci a vederlo in breve fammi pure sapere cosa ti è sembrato.ciao