UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN regia di Elia Kazan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  16/08/2006 22:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale la pena di commentarlo, perchè dubito che in molti abbiano visto questo film. E, visto che l'ho visto in tv in un'era imprecisata della mia infanzia, e ne conservo solo pochi ricordi, questo commento è un "imbroglio".
E' strano, ma non sono piu' riuscito a vederlo, neanche quando avevo capito di cosa si trattava, dell'opera che ha sconvolto le mie emozioni infantili, e per cui ho provato un sentimento fortissimo di empatia.
Tranquilli, si tratta dell'esordio del grande Elia Kazan.
Che qui è già immenso (nonostante l'evidente referente teatrale), sia nella ricostruzione dei ghetti degli operai, sia nello script.
Dunque, si racconta di un padre tanto amato quanto disperatamente attaccato alla bottiglia.
Si racconta - con un'esasperazione lirica che solo il nostro De Sica ha saputo fare - delle umiliazioni e delle peripezie dei figli per ripescarlo dalla strada, proteggerlo dalla comunità, accudirlo.
Non so se sia una storia autobiografica, ma se non è un esordio epocale poco ci manca, sicuramente uno dei piu' commossi tributi alla figura di un Padre della storia del cinema