AUGURI PROFESSORE regia di Riccardo Milani

Pink Floyd     10 / 10  04/06/2007 22:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiamo a raccolta tutti gli amanti di Silvio Orlando e del buon cinema in generale per aprire un dibattito: non mi sembra equo il numero e la qualità dei commenti attribuiti dai cinefili a questo piccolo grande capolavoro marcato Italia. Per non parlare della discutibilissima media!
Ragazzi, ma solo a me ha suscitato forti emozioni questo film? Possibile?
Siamo di fronte a una prova a dir poco sublime dell'attore partenopeo, che in questi 125 minuti dà libero sfogo alla sua maestria: a tal proposito la regia di Riccardo Milani si presta benissimo nell' esaltarne le doti lasciandogli campo libero per la più parte del tempo.
Ho l'impressione questo lavoro sia stato letteralmente ignorato o quantomeno male interpretato.
Già la classificazione dell'opera non mi convince: personalmente non parlerei di commedia nella maniera più assoluta, essendo la pellicola in questione ben lontana dalle strutture di faustità e comicità che caratterizzano questo genere; piuttosto che cercare la risata o di far trascorrere ore liete "auguri professore" invita alla riflessione tramite un'interpretazione a tutto campo dell'eccellente Orlando.
Anzitutto è da rimarcare la notevole divergenza con "la scuola" di Daniele Luchetti (vedi commento) per contenuti, tematiche affrontate, caratteristiche dell'operato: in "auguri professore" siamo dinanzi ad una poetica riflessione sulla vita di un uomo. Un uomo che si è fatto da se, proveniente dalla miseria di un sud ingrato che l'ha costretto a fuggire; un sud bello, vero, autentico, ma poco generoso con chi davvero possiede le qualità ma non i mezzi per emergere.
Così ci troviamo a seguire il percorso di vita del Professor Lipari ed ai momenti che l'hanno caratterizzata, dalla sua formazione ai primi anni di insegnamento, alla mezza età.
Il film si snocciola in un'accurata analisi sull'iter dell'uomo, sulle difficoltà del mestiere e sui risvolti psicologici e formativi che esercitano su questi e sul popolo l'ambiente, le condizioni economiche la professione, la classe sociale in una miscela di ricordi ed emozioni.
Silvio Orlando si supera nella sua opera più intimista.