LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

Testu     8 / 10  11/04/2012 12:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'opera che ha permesso un lento sdoganamento ghibli nel nostro artisticamente regredito paese. Non il mio preferito ma comunque tra i miei preferiti del sigor Miya, dopo Porco Rosso e Laputa.
Chihiro è tenera, i character restanti ottimi e l'ambientazione semi-spiritica ha fascino, purtroppo oscar o meno i limiti ci sono. Alcuni elementi sono meno chiari per un occidentale, ad esempio il dono purificatore, alcune entità e magari alcuni simbolismi o cambi fonetici negli ideogrammi dei nomi rubati. Poi è oggettivamente un difetto il modo in cui hanno reso la sorella della direttrice da apparentemente cattiva a praticamente turchina zucchero e miele, inoltre il timbro non mostra nulla e di senza volto si sarebbe voluto sapere di più anche per le sue capacità nascoste e il suo girovagare. Comunque nel complesso rimane solido, contrariamente al bel capitolo di Howl.
rain  12/04/2012 13:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto "Principessa Mononoke"? Anche lì ci sono molti elementi orientali però secondo me è superiore a "La città incantata"...
Testu  15/04/2012 21:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
del miya è proprio l'unico che ancora mi manca, poi della ghibli devo ancora visionare pompoko. So quanto piace mononoke e da ciò che ho spizzicato è piuttosto affascinante, ma proprio per l'atmosfera e il taglio più serio ho il timore di rovinarmelo. Aspetto il momento propizio.