LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

Ciumi     9 / 10  23/07/2009 20:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Com’è complessa la vita a dieci anni. Tanto più che gli adulti spesso non t’ascoltano, sono attirati avidamente da cose insignificanti agli occhi di una bambina…
E allora aprirà le sue porte un mondo fantastico. Una città incantata, ma, anche, dura e difficile, con un tantino di responsabilità in più, dove gli adulti sono trasformati in maiali, attraverso la quale riconquistare con la fatica il proprio nome e, lavorando, la libertà perduta.
Dura e difficile, dunque, ma soprattutto incantevole. Come incantevoli sono i personaggi; la vecchia strega, il bebè gigante, l’uomo delle caldaie e le fuliggini, lo spirito mangia-tutto, il sinuoso drago, la poesia delicatissima dell’ospite senza volto che parte da una stazione deserta in un treno sopra il mare…
Nella sua immensa fantasia (che non semplifica la realtà, ed anzi l’arricchisce) “La città incantata” è uno dei più bei film d’animazione mai realizzati.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/12/2009 16:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ottima osservazione
bel commento
e buon natale
Ciumi  25/12/2009 18:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Enzo, mi sembra di aver capito che ami particolarmente il cinema di Miyazaki, e probabilmente lo conosci molto meglio di me. Io per ora ho visto solo “La città incantata” (che come ho scritto nel commento è semplicemente uno dei film d’animazione mai realizzati, secondo me) e “Principessa Mononoke” che ho trovato davvero bello. Ovviamente ne ho scaricati altri che vedrò di sicuro.
Buone feste anche a te.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/12/2009 02:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che me lo tromberei, sì.
Mi piacciono i vecchietti pucciosi.