LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

Requiem     7 / 10  18/06/2005 18:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un appassionato di cartoni, ne ho visti pochissimi. Questo è sicuramente molto bello, molto riuscito, molto attento ai particolari e sopratutto molto fantasioso.
Però non mi ha convinto fino in fondo. Va bene dire che è un film adatto a tutte le età. I bambini possono vedere una fiaba avventurosa, gli adulti una riflessione sull'infanzia, sulla fantasia e sul passaggio all'adolescenza, ma anche una critica al consumismo e come spesso accade un elogio della natura.
Sono anche d'accordo quando dite che è diverso dai soliti prodotti scemi della Disney.
Non sono d'accordo invece quando dite che è un film tipicamente orientale.
Ci saranno anche molti modelli, che io neanche conosco. Però mi paiono evidenti rimandi a livello di storia al "mago di oz" oppure ad "Alice nel paese delle meraviglie" e altre robe simili. A livello di storia non mi pare così diverso da un analogo occidentale.
E a tratti questo discorso vale anche dal punto di vista visivo,cioè il castello, la maga, il posto dove abitala sorella gemella ecc, forse anche con qualche rimando al surrealismo cinematografico, e persino ai + famosi film fantasy americani.
Terribile la sequenza del cane volante, che pare la versione animata di "la storia infinita".

In materia sono ignorante, questo film l'ho apprezzato, ma non del tutto. Non ha senso parlare di capolavoro. Tecnicamente è magnifico....la differenza tra cartoon è film vero è davvero sottile.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  18/06/2005 18:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
req non era un drago che volava?
Requiem  18/06/2005 19:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bo' una specie di cane gigante.
dr.mabuse  14/07/2005 16:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era così perchè i draghi nella cultura orientale sono così visti. non come li immaginiamo noi cioè come lucertoni giganti con ali
comte  06/12/2005 23:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... veramente secondo me è anni luce da un "film vero" come lo chiami tu..
Forse sei troppo distante dal genere animato, per riuscire a goderlo appieno... ed a cogliere il fatto che qui si tratta davvero di un capolavoro.
Cura consigliata: una buona dose di anime e di animazione europea d'autore!
Ciao!
stewie192  18/07/2005 20:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me la cultura orientale in questo film è sempre presente, in tutte le più piccole gesta e in tutti i comportamenti dei personaggi
Requiem  18/07/2005 20:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo è presente non lo nego... Io intendevo dire che però non è proprio tipicamente orientale, nel senso che i rimandi a molte robe, come fiabe, ma anche cartoni e persino film (Bunuel per esempio), non orientali mi sono parsi abbastanza evidenti.