L'AMORE E IL SANGUE regia di Paul Verhoeven

frine     7½ / 10  03/02/2007 01:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, il miglior film di Verhoeven.
Storia di un gruppo di mercenari nordici (diciamo pure olandesi) che, agli inizi del XVI secolo, combattono su committenza del nobile italiano Arnolfini: questi però tradisce senza troppi scrupoli le 'regole di ingaggio' , costringendo gli scalcinati soldatacci a vagare per l'Europa come banditi.
Così questa Armata Brancaleone priva di cultura, di ideali, di mezzi, se ne va alla ventura sotto la protezione di un mammozzo ligneo raffigurante San Martino, e superstiziosamente interpretato dalla banda come miracoloso protettore del suo leader, il rude soldataccio Martin (Rutger Hauer).
Nel frattempo, il figlio di Arnolfini, giovane scienziato un po' bizzarro che subisce l'influenza di Leonardo da Vinci, amoreggia platonicamente con la bella e maliziosa principessa Agnese. Ma, nel corso di un viaggio, quest'ultima sarà rapita dalla banda degli Olandesi e violentata da Martin.
Tuttavia, Agnese è una ragazza dal carattere indomito e non solo supera la drammatica esperienza dello stupro, ma riesce a far innamorare di sé Martin e a suscitare una misteriosa ammirazione negli altri membri della banda, oltre che una sorta di invidia vana e impotente nelle donne (popolane e prostitute) che accompagnano il gruppo.
Intanto, i mercenari/banditi continuano a perpetrare atti di violenza e saccheggio, occupando un castello e facendone un luogo di sfrenata bisboccia.
Ma il giovane Arnolfini non rinuncia all'amata, la quale, pur continuando ad amarlo, prova tuttavia anche una morbosa attrazione per Martin. Il castello viene posto sotto assedio da una strana, 'leonardesca' macchina da guerra creata dal ragazzo e gli eventi si sussseguono con alterne vicende.
Ma nel frattempo, nel paese incombe la peste, e l'antico leader dei mercenari, contagiato dal male e animato da desideri di vendetta, getta nel pozzo del castello pezzi di carne di un cane morto di peste, inquinando l'acqua.
Apocalittico e al tempo stesso catartico il finale. Le donne saranno le prime a morire, ma tra i mercenari/banditi ci sarà chi rifiuterà di abbandonarle, in nome di sentimenti mai pienamente rivelati prima. Un soldato tradito si rivolterà ferocemente contro il vecchio leader traditore, andando incontro ad una morte atroce. Indimenticabile poi la scena del mercenario gay che si suicida accanto al cadavere dell'amato morto di peste.
Ala fine, prevarrà l'amore tra Agnese e il giovane Arnolfini...ma lo spettro di Martin, miracolosamente superstite, non cesserà di perseguitarli.
Crudele e impietosa rappresentazione di un mondo in bilico tra Medioevo e Rinascimento, con l'umanesimo colto e razionale che appare destinato a prevalere, ma che dovrà pur sempre fare i conti con i fantasmi di un passato barbarico, irrazionale, ma forte del suo istintivo coraggio e del suo severo, e a volte nobile, senso dell'onore.
Fra gli interpreti, spicca Jennifer Jason Leigh, vero 'ago della bilancia' fra due culture e due mondi.
Crimson  16/03/2007 00:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me il più bel film di verhoeven è 'soldato d'orange' seguito da 'spetters'
agentediviaggi  03/02/2007 15:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow frineeee, ricordo questo film, come no! Non sapevo fosse di Verhoeven, ma lo vidi un pomeriggio su Italia 1 svariati anni fa. E' uno dei pochi film che parla del Medioevo come fu e non come sarebbe dovuto essere. Fantastica la fotografia cupa e la rappresentazione vera dell'ignoranza, superstizione, istinto di sopravvivenza e astuzia che dovevano albergare negli animi di quella gente in quei tempi difficili.
frine  14/02/2007 02:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contenta che ti sia piaciuto. E' un film 'scomodo', antieroico, a tratti irriverente: non mi meraviglio che sia così difficile vederlo (infatti quasi nessuno, tra i miei amici, lo ha visto).
Un film storico credibile, come pochi altri (condizionati dal buonismo dilagante) sanno essere:-)
Dick  01/11/2007 14:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soprattutto il finale sì?!? Bah!
frine  29/03/2008 03:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi