L'AMORE E IL SANGUE regia di Paul Verhoeven

DogDayAfternoon     6½ / 10  26/10/2017 13:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film a dir poco particolare, che non so ancora dire se mi sia piaciuto o meno ma che sicuramente mi ha colpito.

Il ritmo è forsennato, forse anche troppo, e specialmente all'inizio non si ha nemmeno il tempo di metabolizzare quanto è appena successo che già è capitato qualcos'altro.

Manca completamente un personaggio a cui affezionarsi, ma di tutti (vittime e carnefici) viene tratteggiato il lato peggiore. Ciò che più colpisce e affascina è sicuramente l'ambiguità di Agnese, anche dopo aver visto la fine del film rimangono moltissimi dubbi su che idea farsi della ragazza, da che parte stia e quale sia il suo pensiero

Scorrevolissimo ma non facile da digerire, specialmente in alcune scene forti che vanno anche un po' oltre la decenza, come le smancerie tra i due innamorati sotto i cadaveri impiccati in putrefazione.
La sceneggiatura non è sempre il massimo, con alcune scene al limite del ridicolo (vedi fulmine che rompe la catena) e poche spiegazioni su quello che accade (chi sono questi?).

Ottima la prova del cast, con un Rutger Hauer che si ritrova una parte che sembra cucita su misura per lui e molto buone anche le musiche che ben si adattano al contesto storico. A proposito di quest'ultimo fa uno strano effetto vedere una simile rappresentazione dell'anno 1500 dato che storicamente dovrebbe essere il periodo che chiude la porta del Medioevo e apre quella dell'età moderna e del Rinascimento: diciamo che nell'immaginario collettivo quello che racconta nel film sarebbe adatto ad almeno 200 anni prima, ma potrebbe anche essere stata scelta appositamente la data del 1500 per esprimere il concetto che se pur cambiano le epoche storiche (attribuite dagli storici), la gente comune rimane sempre la stessa con le sue perversioni e malvagità.