caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA regia di Steve Barron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     8 / 10  29/07/2010 23:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo! Un vero e proprio cult della mia infanzia. Le Tartarughe Ninja all'epoca andavano fortissimo, roba che scottava sul serio, sia lungometraggi che cartoni. E questo magnifico film, ogni volta che lo rivedo, mi riporta sempre ragazzino, ricordandomi di quanto sono stato fortunato a crescere con filmetti così belli, ingenui e spensierati. L'opera in sè sarebbe da sufficienza minima, ma in questo caso chissenefrega, non sono un critico cinematografico, dico la mia opinione e basta. Sennò sarebbe troppo facile massacrarlo e riscontrarne i difetti (a partire dal mini-Splinter che imita i movimenti del maestro in gabbietta). E che senso avrebbe?
Un film per ragazzini divertentissimo dall'inizio alla fine, bello, coinvolgente ed emozionante. E che ci crediate o no, molto più dark, tetro e violento di quello che si pensa (al contrario dei seguiti, più virati sul comico). In più, le quattro mitiche tartarughe sono forti e di una simpatia unica (specie Michelangelo e Donatello), la storia (stupidina, lo so) bene o male funziona, le musiche rap sono perfette, e ritmo e combattimenti di certo non mancano. Ottimi anche i trucchi/costumi (a cura del team di Jim Henson dei Muppets) ed i personaggi di contorno (Elias Koteas nella parte di Casey Jones è fenomenale quanto gnocca è Judith Hoag/ April O'Neill). Ma la carta vincente la detiene il cattivone per eccellenza, ovvero l'inquietante Shredder (in italiano doppiato eccellentemente da Glauco Onorato/Bud Spencer) cattivissimo, spietato e che da piccolo riusciva a terrorizzarmi come non mai, soprattutto negli ultimi strabilianti dieci minuti finali in cui dopo aver pestato e dominato a dovere le tartarughe sul tetto di un palazzo (con sottofondo musicale horror misto a schitarrate rock) rivela finalmente la sua identità togliendosi quella maledetta maschera scheletrica (un volto malefico che non dimenticherò mai). Bellissimo.

Ci sono film che non vanno valutati solo dal punto di vista tecnico o cinematografico. E questo, ne è un perfetto esempio. Va giudicato per il suo impatto (almeno per l'epoca), per il suo valore nel genere, e soprattutto, per lo scopo per cui è stato realizzato, ovvero divertire ed appassionare milioni di ragazzini. Cosa che è riuscito a fare senza il minimo dubbio. Chi non le ha mai amate ed imitate?
Merita davvero, e ancora oggi non sfigura per niente davanti a tante boiate che propinano oggi, anzi.
Storico.

Voto affettivo: 10
Voto film: 6
Media Finale: 8
Angel Heart  20/11/2011 23:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel 9, e vaffàncùlo. Adoro sto film con tutto il cuore. Voto affettivo, ribadisco, rimane 10.