TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA regia di Steve Barron

biagio82     7 / 10  02/04/2021 23:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buonissimo film per ragazzi, che se lo avessi votato appena visto da ragazzino gli avrei dato un 10, ma sono cresciuto adesso quindi ne vedo le ingenuità di sceneggiatura e i gli stilemi tipicamente anni 80 che adesso fanno sicuramente meno presa di quei tempi, ma ritengo comunque che ci troviamo comunque di fronte ad un film valido.
ispirato più al fumetto undergroud da cui i personaggi nascono che al più celebre cartone animato dal punto di vista della trama non ne prende però gli aspetti violenti e grezzi rimando un prodotto per ragazzi ben congeniato e che non si prende troppo sul serio (anzi si prende in giro, con raffaello che esce dal cinema dopo la visione di cricters e ride dell'idea dei mostri mutanti) non manca di mandare messaggi positivi sul valora della famiglia (splinter è un padre severo che ma presentessimo e sempre sagggio mentre Shredder sfrutta i ragazzini di new york per delinquere abbagliandoli con l'illusione di assecondarli in tutti i loro capricci).
la regia è capace di realizzare ottime scene, soprattutto quelle iniziali con i furti velocissimi e divertenti (e cosa vuoi che mi rubino a me... cit. XD ) si quelle di presentazione dei personaggi, soprattutto Shredder.
quello che continua a sbalordirmi però è l'incredibile lavoro fatto cogli animatronics per animare i costumi delle tartarughe, non per nulla c'è dietro Jim Henson, un genio assoluto di queste cose.
ottimo film, che porta bene 30 anni che ha sulle spalle