LA 25a ORA regia di Spike Lee

david briar     9 / 10  21/06/2011 19:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO PROBABILMENTE SPOILEROSO

Comincio col dire che "La 25a ora" andrebbe visto solo per il gran cast che lo compone.
Edward Norton è un fenomeno, è straordinario nell'immedesimazione che mette nei suoi personaggi; Barry Pepper è ottimo affascinante in un ruolo che gli calza a pennello, come Hoffman; Brian Cox rimane poco in scena, ma riesce comunque a portare sullo schermo un personaggio reale e intenso; Rosario Dawson e Anna Paquin svolgono sorprendemente bene la loro parte. Ogni attore di questo film riesce a lasciare un segno nel proprio personaggio.
Grande merito va anche a Spike Lee, che ha evidentemente diretto benissimo questi interpreti, e con la sua regia ha senza dubbio alzato il valore della pellicola, alcune sequenze sono bellissime, e riescono a trasmettere l'amarezza di una città menomata, a sua volta un personaggio.
La storia una volta entrata nel vivo è molto coinvolgente, grazie anche alla profonda introspezione psicologica fatta nei personaggi principali, caratterizzati iin modo empatico per lo spettatore.
La colonna sonora è bella e incisiva quanto le immagini, funzionale al film è anche il montaggio, visti i frequenti flashback che chiariscono meglio la vicenda.Stupenda la fotografia.

Ci sono poi scene entrate nella storia del cinema: il grande monologo allo specchio ormai stracitato, e il finale.
Delle 24 ore di cui si parla nel film, la migliore è proprio quella che non esiste, la venticinquesima, quella che da il titolo alla pellicola.
E' un sogno americano, ma alla fine si affronta la dura realtà, lasciando lo spettatore commosso e amareggiato, ma colpito.