LA 25a ORA regia di Spike Lee

DarkRareMirko     10 / 10  31/10/2009 23:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i capolavori di Spike Lee; non so se sia un bene o un male che questo regista, complice un ottimo Edward Norton, sia riuscito a farmi risultare simpatico uno spacciatore di droga, ma già questo è senza dubbio un'ottima prova di maestria cinematografica.

Grandissimo cast (un'innocente/non innocente Paquin, una innocente che pare non essere innocente Rosario Dawson, un singolarissimo professor Philip Seymour Hoffman ed un camaleontico Brian Cox - indimenticabile sadica voce dello speaker del videogioco Manhunt - che con Norton aveva già lavorato in American History X mi pare), una fotografia che definire eccellente è dire poco, sequenze da antologia (il tutto sommato bonario, non troppo offensivo ed innocuo sfogo "razzista", ma di una parcondicio del razzismo, ne è un gran bell'esempio; se qualcuno trovasse offensiva tal sequenza gli rispondo di andarsi a vedere cosa dice Hopper a Walken riguardo all'origine dei siciliani in Una vita al massimo...) fan da cornice ad una vicenda un pò tragica, di vite alla deriva, ma dove comuqnue fà smepre capolino un pò di ironia ed un pò di tono bonario (anche quando chiede di esser malmenato Norton non rinuncia alla sua simpatia),

Davvero, un film epocale, riuscitissimo, una vera e propra esperienza, da non perdere.